BIBLIOTECA

La Biblioteca/Museo de IL TEMPIO DELLA NONA ARTE si trova in una struttura di tre stanze, elevata su tre piani, situata a Santa Lucia del Mela, un comune montuoso della provincia di Messina. Tale biblioteca attualmente comprende circa 40.000 pezzi, ma è ancora in fase di espansione, infatti nell’arco di circa un anno si prevede che il numero dei volumi potrebbe raddoppiare.

Tutto il materiale in essa contenuta appartiene a Tindaro A. Guadagnini, che ne è stato il promotore e il realizzatore. Questa biblioteca infatti nasce dall’esigenza del suo fondatore di organizzare e catalogare la propria collezione di fumetti, raccolta che dopo anni di ricerca e accumulo, raggiunse dimensioni colossali.

Considerando che vi si trovano pubblicazioni che partono dagli anni trenta fino a raggiungere i nostri giorni, IL TEMPIO DELLA NONA ARTE può anche considerarsi un “Archivio Storico del Fumetto Italiano”, a tal proposito è stata messa a disposizione di tutti coloro che hanno la necessità di consultarne i volumi al fine di fare ricerche storiche, articoli, stesura di saggi, guide al collezionismo, tesi di laura e quant’altro.

IL TEMPIO DELLA NONA ARTE non ha finalità lucrative, l’intero progetto è stato finanziato unicamente dal suo fondatore, senza ricevere indennizzi di alcun genere. Le spese per la sua realizzazione sono state notevoli: acquisto della struttura, ristrutturazione, realizzazione delle scaffalature in legno su misura, manutenzione continua, bollette varie e naturalmente l’acquisto dei fumetti. Chiunque volesse dare una mano nel portare avanti questo progetto, può farlo donando del materiale che andrà ad arricchire il patrimonio storico culturale della nostra biblioteca: accettiamo fumetti di qualsiasi genere, riviste del settore, fanzine, libri sui fumetti e qualsiasi cosa abbia attinenza con la nona arte.

Di seguito troverete un inventario (ancora parziale) dei volumi presenti nella biblioteca, suddivisi prevalente per casa editrice.

Buona consultazione.