RUBRICHE

I TESORI DEL TEMPIO

La Biblioteca de IL TEMPIO DELLA NONA ARTE è composta da decine di migliaia di volumi a fumetti di ogni genere, dal prodotto popolare italiano (Bonelli, bonellidi, Diabolik, ecc.), ai supereroi americani (Marvel, DC, Image, Valiant, Dark Horse, ecc.), dai manga giapponesi ai loro cugini cinesi e coreani, dai Graphic Novel ai volumi illustrati e poi ancora tanta produzione Disney, fumetti per l’infanzia, per adulti, materiale vintage e moderno, collane collaterali, riviste, fanzine, cataloghi, saggi, guide al collezionismo e tanto, tanto, tanto altro. Insomma, la nostra collezione comprende di tutto! La rubrica TESORI DEL TEMPIO andrà ad analizzare, volta per volta, qualche titolo tra i migliaia a disposizione, scelto in maniera del tutto casuale, attraverso dei brevi articoli nei quali verrà offerta una veloce recensione e verrà svelata qualche curiosità.

La cadenza degli articoli sarà irregolare, ma prevalentemente quotidiana.

VI PRESENTO UN LIBRO

La rubrica VI PRESENTO UN LIBRO nasce dalla volontà di voler offrire recensioni interessanti a beneficio di chi consulta il nostro sito, quindi settimanalmente andremo a presentare un testo che abbia attinenza con il mondo del fumetto. Può trattarsi di un saggio, un romanzo, un catalogo o volume di altro genere, ma sicuramente avrà sempre attinenza con la nona arte. Inoltre potrebbe essere un libro ancora disponibile oppure esaurito da tempo.
La rubrica sarà curata da diversi collaboratori che firmeranno la recensione da loro realizzata.


ANIME DA LEGARE

Sin dagli anni 70 i cartoni animati giapponesi (meglio noti come “anime”) hanno invaso le televisioni italiane, inizialmente furono trasmessi dalla RAI e successivamente dalle televisioni private, prendendo ancora più piede negli anni 80, fino a divenire un fenomeno di vastissimo margine negli anni 90 grazie al mercato delle VHS prima (YAMATO VIDEO, DYNAMIC, GRANATA PRESS, BIM BUM BAM VIDEO, ecc.) e dei DVD dopo, che camminava parallelamente all’avvento dei manga.
Gli ANIME, oltre ad avere un ruolo d’intrattenimento verso il pubblico, spesso racchiudono degli importanti messaggi sociali (non di facile interpretazione), che se compresi possono farci apprezzare ancor di più il prodotto oltre che stimolare la nostra sensibilità e la nostra coscienza.
A tal proposito ci verrà in aiuto Carlos Bisceglia, il nostro psicologo dei cartoni animati, grandissimo esperto di animazione giapponese, che nella rubrica ANIME DA LEGARE analizzerà una serie tv alla volta, facendone un’analisi sociologica della trama e dell’ambientazione e svelandoci gli aspetti metaforico/subliminali racchiusi nell’anime.
Vi assicurò che verranno presentati articoli molto interessanti e piacevolissimi da leggere.
La rubrica inizialmente avrà una cadenza settimanale e successivamente aperiodica.
Buona lettura!


LO SAPEVI CHE…

“L’unica vera saggezza è sapere di non sapere nulla”, sostenne il filosofo greco Socrate (469 a.C. – 399 a.C.). Come dargli torto? Infatti la persona veramente saggia è colei che, nonostante vanti una grande esperienza e cultura, riesce a mantenere l’umiltà di ammettere che ci sono tantissime cose che ancora non sa, molte delle quali sicuramente non saprà mai. Nella vita non si finisce mai di imparare, la conoscenza suprema è inarrivabile, tuttavia, anche se non si può sapere tutto si può comunque sapere molto! E da parte nostra vogliano dare un piccolo contributo ai lettori del nostro sito nell’ampliare la loro sapienza grazie alla nostra rubrica LO SAPEVI CHE… Gli articoli spazieranno su diverse tematiche, verranno presentate informazioni di diversa natura, ma il filo conduttore rimarrà sempre la Nona Arte.